Vai al contenuto
Home » News ed eventi » 4 Wheel Framework

4 Wheel Framework

Nell’ambito del progetto SHAPES, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 (GA 857159), è stata sviluppata una ricerca volta a comprendere i fattori che incidono sull’adozione, l’upscaling e il trasferimento della tecnologia incentrata sulla persona nei programmi di assistenza integrata in Europa.

Sono state analizzate 17 esperienze di adozione di tecnologie in organizzazioni di assistenza, che hanno portato a un elenco di oltre 150 fattori che hanno influito sul successo o sul fallimento del processo di adozione della tecnologia. I fattori sono stati raggruppati in domini che, a loro volta, sono stati raggruppati in base alla loro importanza nelle diverse fasi del processo di adozione della tecnologia.

Il modello quadro che ne è risultato, il 4 Wheel Framework, insieme a uno strumento di autovalutazione per identificare i fattori critici, può fornire una guida alle organizzazioni che intendono fare un passo avanti verso la digitalizzazione dei loro servizi incentrati sulla persona. I fattori sono stati raggruppati in 4 macro aree concettualizzazione, contestualizzazione, implementazione e valutazione. Sono state identificate una serie di raccomandazioni da prendere in considerazione per l’implementazione di soluzioni digitali in contesti di cura e assistenza.